La cassa malati LAMal riconosce i costi per i trattamenti di psicoterapia effettuati da psicoterapeuti riconosciuti a titolo federale con numero di concordato a partire dal 1 luglio 2022.
Le casse malati non rimborsano più i costi della psicoterapia sotto l’assicurazione complementare, a meno che lo psicoterapeuta non abbia chiesto il numero di concordato.
Si prega di verificare con la propria cassa malati le condizioni assicurative riguardanti la propria franchigia!
Come funziona?
- Chiedere al proprio medico una prescrizione per la psicoterapia, si consegna la prescrizione al proprio psicoterapeuta. Con la prescrizione si hanno diritto a 15 sedute. Nota: Nell’ambito di interventi in situazioni di crisi o di terapie brevi, tutti i medici (es. ginecologo, dermatologo, ecc.) possono prescrivere una psicoterapia da parte di un psicoterapeuta per 10 sedute.
- Al termine delle prime quindici sedute si può richiedere al proprio medico prescrivente una seconda prescrizione per ottenere ulteriori 15 sedute.
- Allo scadere delle 30 sedute lo psicoterapeuta in collaborazione con uno psichiatra (o un medico con formazione in medicina psicosomatica e psicosociale) e il medico prescrivente formulerà alla cassa malati una domanda di assunzione dei costi della psicoterapia. Lo psicoterapeuta redigerà un rapporto come pure lo psichiatra. Il rapporto dello psichiatra si baserà sul dossier del paziente e tramite lo scambio di informazioni con lo psicoterapeuta. Se reputato necessario lo psichiatra può decidere di invitare a colloquio il paziente. La cassa malati, infine, deciderà le condizioni per come assume i costi della psicoterapia.
Ulteriori informazioni:
Bundesamt für Gesundheit BAG:
Federazione Svizzera Psicologi FSP:
https://www.psicologi-ticino.ch/p/news/anordnungsmodell_information_an_die_patienten_it_0.pdf